certezza del diritto nell’era digitale: ma la firma digitale, no?

Si discute sul ddl concorrenza e sull’asticella economica da “sottrarre” ai Notai, tirando in ballo liberalizzazioni e certezza del diritto. Chiunque sia stato all’estero non avrà mancato di notare, pressocché ovunque nelle città, dei modesti negozietti al pian terreno, con su la scritta “Notaris” e fatto l’inevitabile paragone con gli studi notarili italiani, di ben altro tenore e prestigio.

Dal “nostro” versante, soci di capitale, centri servizi e window law firm stanno trasformando il ruolo e persino l’aspetto degli studi legali.

Ma siamo davvero sicuri, noi professionisti, che vogliamo pensare le nostre professioni come prestatori di mere esecuzioni che di qualitativo hanno ben poco? Autenticare una firma, per i notai; dettare una semplice lettera di messa in mora, per noi avvocati?

Vogliamo davvero diventare i nuovi scrivani per analfabeti e farci pagare un tanto a pizza, come Totò in Miseria e nobiltà?

Al Presidente del Consiglio, che ad ogni piè sospinto ci ricorda che siamo nell’era di internet e degli smartphone, mi permetto di suggerire: obbligatorietà della posta elettronica certificata e della firma digitale PER TUTTI, e non solo per imprese e professionisti.  

Al costo di poche decine di euro l’anno, si risparmierebbero costi e file alle poste e onorari di notai e avvocati.

Posted by

Abilitazione alla professione di Avvocato 2002. Iscritto all’Albo Avvocati – Ordine di Napoli – dal 17 dicembre 2002. Iscritto all'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti, dal 22 gennaio 2016 Membro della Commissione Atti Atipici e Nuove fattispecie negoziali dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, dal 5.07.2016 Focus area: Diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro, Intellectual Property Rights. Art Law. Contrattualistica e contenzioso giudiziale. Lingue: Italiano, Inglese Studio Legale Colantonio via Michelangelo Schipa n. 59 80122 Napoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.