Expo.eat preview

expo_isbn

Il comparto agroalimentare è uno dei pochi settori della nostra economia in crescita nonostante la crisi ed è il primo, per numeri e fatturato, davanti a meccanica e tessile. Un settore dove non ci mancano le materie prime, di cui molte rappresentano vere e proprie eccellenze e le capacità di dare un altissimo valore aggiunto ai prodotti agricoli stranieri. Un consumatore informato è il miglior cliente di un’azienda virtuosa. Partendo dalla lettura delle etichette apposte sui prodotti alimentari ad una spesa più consapevole ed oltre la tavola, fino ad un corretto smaltimento dei rifiuti. Un’azienda alimentare moderna investe su un capitale etico e di consolidata fiducia con i suoi clienti, più che sull’immagine fine a se stessa.
Il libro esamina e descrive la filiera produttiva e le nuove sfide ed opportunità del Made in Italy, affronta nel dettaglio le procedure e gli accorgimenti previsti dalla normativa in tema di sicurezza dei prodotti alimentari e il tema della corretta informazione dei prodotti e dei meccanismi di difesa del consumatore. Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione della storia a essere ricordata non solo per i manufatti realizzati ma soprattutto per il contributo al dibattito e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario.

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento con oltre 20 milioni di visitatori previsti. Possiamo davvero permetterci di aspettare altri 108 anni?


Roberto Colantonio è un avvocato. Alberto Corbino, docente universitario e formatore, è da sempre sensibile alla teoria e pratica della sostenibilità. Francesca Di Bon Pellicciolli, avvocato, è esperta di I.P., internazionalizzazione d’impresa e custom planner per i Paesi extraUe e i Paesi Arabi. Fiammetta Monaco, è Responsabile affari legali di una primaria Azienda Agroalimentare. Ernesto Quintiliani, è Responsabile Marketing. Massimiliano Quintiliani, è Responsabile sicurezza alimentare.


Colantonio / Corbino / Di Bon Pellicciolli / Monaco / E. Quintiliani / M. Quintiliani
expo.eat
Il cibo al tempo dell’expo

formato 13,5×20 cm. | brossura
isbn 9788897776628 | pag. 216 | euro 9,90
target: consumatore, imprese, visitatore expo

Rispondi