“Colori d’Africa”, di Franco Riccardo

“Colori d’Africa”

Arte contemporanea Africana

A cura di Franco Riccardo

Giovedì 7 Luglio alle ore 18.00 presso gli uffici dei Private Banker della sede Fideuram di Piazza dei Martiri, sarà inaugurata “COLORI D’AFRICA” arte contemporanea Africana, 6 artisti di cinque paesi dell’Africa subsahariana, George Lilanga (Tanzania), Esther Mahlangu (Sudafrica), Efiambelo (Madacascar), Eloi Lokussou (Benin), Weya (Zimbabwe), Margaret Majo (Zimbabwe).

Margaret Majo, sarà presente alla inaugurazione.

Dopo la mostra del maestro Di Fiore il programma di esposizione presso la Fideuram Banker si arricchisce con una collettiva di artisti africani contemporanei tra i più importanti della scena internazionale.

Colori d’Africa

La collaborazione tra il Gallerista curatore Franco Riccardo e la Fondazione Sarenco, già nel 2006 proposero nel Castel dell’Ovo di Napoli la più importante collettiva di arte Africana Contemporanea:

“Hic sunt leones”. “Colori d’Africa” è una selezione di sei artisti di cinque paesi dell’Africa nera, nell’ottima presentazione di Simona Zamparelli vi riportiamo questo breve ma significativo passaggio.

“”” il pensiero Africano non è mai stato egocentrico, si è sempre mosso dal senso dell’altro che sia natura, che sia un simile o uno straniero, un pensiero che non è riuscito ad Occidentalizzarsi del tutto, parte dalle relazione del vivere salvaguardando ogni vita dalla mera mercificazione della materia-oggetto. Ma cosa è l’arte se non mettere in relazione le diverse realtà aprendosi al mondo uscendo dagli spazi usuali per creare interazioni socio-culturali o di semplice intrattenimento costruttivo.”””

Giovedì 7 Luglio ore 18,00 dal 8 luglio al 24 settembre 2016, orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.00

 

Rispondi