I nuovi beni culturali

Già disponibile in ebook il mio ultimo libro, dal titolo “I nuovi beni culturali”, con prefazione del giornalista Marco Demarco e le postfazioni della Dott.ssa Annamaria Azzolini e dell’Avv. Commercialista Luigi A.M. Rossi. Tra qualche giorno sarà disponibile anche la versione cartacea.

https://lnkd.in/d_rUTWDc

Sovrintendenze di Archeologia, Belle arti e Paesaggio sono le figure di primo piano individuate dal Regolamento Mibact 2020, nel dialogo di assistenza e cooperazione con le corrispondenti istituzioni europee e straniere. Sempre più rilievo assume la legislazione regionale e si definisce il ruolo delle Regioni e degli altri enti pubblici territoriali, tra cui le città metropolitane. I beni culturali vanno conosciuti, tutelati e conservati e allo stesso tempo fruiti e valorizzati per renderli accessibili da cittadini, residenti, studiosi e turisti. Un settore, il patrimonio culturale, abituato a pericoli e rischi, per la prima volta messo in grado di affrontare nuove sfide, come il distanziamento sociale o l’accoglienza dei rifugiati, che coinvolgono istanze anche culturali. Il punto di partenza resta il Codice dei beni culturali e del paesaggio, aggiornato e integrato, dove lo studente e il cultore muovono i primi passi per gettare le basi di un percorso personale, artistico e lavorativo. I casi giurisprudenziali completano l’apparato legislativo con il cd. diritto vivente. Sono tante le nuove professionalità e le occasioni di lavoro nel settore, con un sempre maggior rilievo dell’informatica e delle nuove tecnologie, tra cui gli NFT e la blockchain.

Pubblicato da

Abilitazione alla professione di Avvocato 2002. Iscritto all’Albo Avvocati – Ordine di Napoli – dal 17 dicembre 2002. Iscritto all'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti, dal 22 gennaio 2016 Membro della Commissione Atti Atipici e Nuove fattispecie negoziali dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, dal 5.07.2016 Focus area: Diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro, Intellectual Property Rights. Art Law. Contrattualistica e contenzioso giudiziale. Lingue: Italiano, Inglese Studio Legale Colantonio via Michelangelo Schipa n. 59 80122 Napoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.